Attivanza è uno spazio di impegno civico, promosso da un gruppo di persone dedite alla “cittadinanza attiva”, e aperto a tutti coloro che, con la propria azione quotidiana, scelgono di reagire
al clima generale di sfiducia nel futuro e di alimentare la democrazia, non solo come forma di governo, ma soprattutto come modo di intendere la società, mettendo al centro le relazioni sociali, la tutela beni comuni, lo sviluppo economico che rispetti ecosistemi e dignità delle persone.
Il progetto si rivolge a:
1
Chi crede nella Politica come esercizio di responsabilità condivisa tra una pluralità di attori e come veicolo di cambiamento ed emancipazione sociale;
2
Chi ha un’alta considerazione delle istituzioni democratiche e dello Stato di diritto e ritiene che sia necessario e urgente portare nel dibattito pubblico i temi della rappresentanza istituzionale e della governance pubblica, tenendo presente che i parametri decisivi della condizione umana vengono ormai definiti in ambiti al di fuori dello stato-nazione;
3
Chi ha a cuore le sorti del pianeta e delle generazioni presenti e future e si interessa a due forme di esercizio della cittadinanza, una legata ai territori di appartenenza e l’altra, invece, incentrata su questioni di carattere sovranazionale e sulla costruzione di un bene comune “globale”.
Cosa possiamo fare insieme
Ambiamo ad un mondo organizzato in società sostenibili, eque, pacifiche, inclusive. Una sfida enorme che richiede volontà politica, investimenti pubblici ingenti ed è condizionata dall’esistenza di un’adeguata cornice politico-istituzionale a livello sia di singoli paesi che di organismi internazionali.
Attivanza incoraggia l’azione politica e culturale esercitata dalla società civile, al fine di contribuire alla «SOSTENIBILITÀ ISTITUZIONALE» che, come delineato dal programma d’azione “Agenda 2030” sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, dovrà necessariamente fare leva su partenariati multilaterali, processi partecipativi inclusivi, cooperazione internazionale, adeguate competenze politiche per affrontare questioni globali sempre più complesse e interdipendenti. Intendiamo:
Sensibilizzare l’opinione pubblica su temi che riguardano una visione comune di società e di
convivenza globale, sostenendo l’operato di persone di coraggio che, fuori o dentro alle istituzioni, si battono per la difesa dei diritti umani, della legalità, dell’ambiente e del clima, per la giustizia sociale.
Supportare la collaborazione tra cittadini/e, associazioni, enti, centri di ricerca, per promuovere proposte di riforma finalizzate a migliorare, in Italia e nell’Unione Europea, la qualità della rappresentanza politica e della governance pubblica all’altezza di compiti e di responsabilità per una convivenza globale pacifica, equa, sostenibile.
La nostra identity
La democrazia rappresenta un ideale elevato, come lo sono la pace, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile; richiede tempo, sacrifici, capacità di confronto e mediazione, sapersi mettere in discussione, fare i conti con i punti di vista altrui, rispettare le differenze e, spesso, vivere contraddizioni e affrontare conflitti.
Attivanza è sempre in movimento. La forma del baloon richiama la comunicazione, intesa come capacità di dialogare e mettere in comune. È lo squarcio nel foglio bianco o anche un fascio di luce che vuole orientare verso un comune destino; ma è pure una forma irregolare che rappresenta la bellezza della diversità.
I nostri valori
Gruppo fondatore
Lara Benazzi
PRESIDENTE
Il pensiero femminista e i movimenti delle donne, nella pluralità di espressioni e pratiche, hanno rappresentato una costante fonte di ispirazione, portandomi nel 2013 a fondare una cooperativa sociale con centro antiviolenza e ad attivarmi concretamente per la parità di genere e le pari opportunità.
A livello professionale, mi occupo di consulenza strategica sulla sostenibilità d’impresa sperando di poter contribuire, nel mio piccolo, a diffondere un modello economico-sociale più equo e in equilibrio con gli ecosistemi.
Attivanza significa per me la possibilità di entrare in contatto con donne e uomini che giorno per giorno, in tante parti del nostro paese e del mondo, si battono per una società più giusta; significa anche dare piena dignità all’azione politica di cittadinanza a favore di politiche pubbliche per uno sviluppo umano sostenibile.
Alessandra Zini
VICE PRESIDENTE
Da sempre curiosa di scoprire e capire il mondo, ho studiato lingue orientali all’università con specializzazione in relazioni internazionali e protezione internazionale dei diritti umani. Ho vissuto in Giappone, in Brasile e ora mi ritrovo a Bruxelles.
Lavoro nell’ambito dell’innovazione digitale, cercando un approccio che sia inclusivo e rispettoso dell’etica e dei diritti. Mi interfaccio giornalmente con le Istituzioni Europee e attori internazionali, a cui cerco sempre di rivolgermi in modo concreto e portando esempi dal territorio, per non far dimenticare la dimensione locale negli spazi della democrazia europea.
Seguo anche progetti per combattere la disinformazione ed aumentare gli strumenti nelle mani dei cittadini per riconoscere notizie false e avere il potere di difendere la democrazia. È proprio attraverso l’ impegno politico di tutti, un impegno informato, che potremo proteggere i diritti fondamentali della persona. E´ per questo che credo nel progetto di Attivanza, un´iniziativa a cui sento di contribuire attraverso la mia conoscenza di ciò che succede a Bruxelles e saperla comunicare a livello locale in modo neutrale e oggettivo.
Massimiliano Artioli
SEGRETARIO
Per mia fortuna sono per lo più naufragato su spiagge stimolanti. La mia formazione giuridica mi ha permesso di comprendere e coltivare il valore del rigore linguistico e metodologico. La mia esperienza professionale (operatore di consulenza del Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia sud) mi ha interrogato con sempre maggiore frequenza, e urgenza, sul reale valore e sul reale impatto delle regole del Diritto nel nostro contesto e sulla difficoltà di accettare il valore di una cultura delle regole. La mia esperienza militare (orgoglioso ex aviere dell’Aeronautica Militare Italiana per breve tempo anche in zona di operazioni) mi ha fatto capire che esistono realtà assai distanti da quelle che noi diamo per scontato e mi ha fatto riscoprire la mia giovanile passione per la storia e la geografia.
Per me Attivanza è una valvola di sfogo rispetto alla miopia del quotidiano. Un modo per cercare di guardare la realtà oggettiva con altri occhi e per interpretarla per com’è, e non per come voglio che sia. Perché, in ultima analisi, sono convinto che solo attraverso la consapevolezza è possibile cambiare le cose.
Come aderire
Come puoi sostenere l'attività di Attivanza?
Associandoti
Puoi scegliere tra due quote annue di adesione (€ 15,00; € 25,00) che garantiscono comunque parità di diritti e doveri agli/alle associati/e (voto in assemblea, candidature alle cariche elettive ecc., come da regole statutarie).
Se desideri associarti, scarica il modulo di adesione e invialo compilato alla mail: info@attivanza.org
Attraverso una erogazione liberale
Come ente del Terzo Settore, ATTIVANZA permette – a chi accorda un’erogazione liberale – di godere di determinati vantaggi fiscali (deduzioni e/o detrazioni) in conformità ai termini di legge.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico bancario: sul conto corrente presso Banca Popolare Etica intestato ad “Associazione ATTIVANZA – ETS”
Codice IBAN: IT87 E050 1811 2000 0002 0000 160
Con il tuo 5 x 1000
Puoi scegliere di donare il cinque per mille ad ATTIVANZA mettendo la tua firma e scrivendo il codice fiscale 93081500204 nel riquadro “Sostegno degli enti del Terzo Settore”della tua dichiarazione dei redditi.